Relazione di Laboratorio – identificazione degli zuccheri – esperimento fehling A-B

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  campioni 2 Relazione LABORATORIO
Identificazione degli zuccheri contenuti negli alimentifeahling
MATERIALI
Vari campioni di alimenti ~ una fiamma ~ provetta ~ pinza da laboratorio ~ reagenti (fehling A-azzurro- e B-bianco) ~ spatola ~ spruzzetta con acqua distillata ~ pipette pulite(2)

INTRODUZIONE
L’esperimento consiste nel trovare gli zuccheri riducenti nei campioni di alimenti. Per tale esperimento usiamo due reagenti chimici, chiamati fehling A (composta da solfato di rame, di colore azzurro) e fehling B (composta da tartrato di sodio/potassio e idrossido di sodio, si presenta incolore), essi reagiscono con alcuni gruppi funzionali contenuti negli zuccheri degli alimenti e creano una variazione di colore. Se il contenuto della provetta cambia di colore, allora all’interno vi sono zuccheri riducenti. Se la concentrazione di zuccheri è bassa la variazione di colore è tra il blu e il verde, se invece la concentrazione è alta la variazione assume una sfumatura dal giallo al rosso/marrone.
Gli zuccheri riducenti hanno la capacità di ridurre una molecola ossidata, all’interno della loro formula hanno il gruppo funzionale COH (gruppo aldeidico).reazione
Come campione di alimenti utilizziamo:
·~· Glucosio
·~· Saccarosio (zucchero da cucina)
·~· Fruttosio
·~· Maltosio
·~· Succo di ananas
·~· Latte (contenente lattosio)
·~· Cipolla

PROCEDIMENTO
Prendere una provetta vuota e pulita, inserirvi (aiutandosi con la spatola) un campione di alimento e (se non è liquido) inserire dell’acqua distillata con la spruzzetta per sciogliere il campione. Mischiare il contenuto della provetta. Aiutandosi com una pipetta PULITA, inserire una quantità il fehling B, cambiare pipetta e inserire la stessa quantità di fehling A. Mischiare la provetta. Si nota che nella provetta il liquido diventa azzurro/blu. La reazione, perché avvenga, ha bisogno di calore. Accendiamo il bulsen ad alcol e vi poniamo sopra la provetta sostenuta dalla pinza. Si nota una cambiamento di colore del liquido della provetta. Questo procedimento è uguale per tutti i campioni alimentari.

schema

Conclusione e commento
Grazie a questo esperimento abbiamo scoperto gli zuccheri riducenti contenuti negli alimenti di tutti i giorni, anche dove non crediamo (ad esempio nella cipolla). L’utilizzo del fehling A e B è indispensabile per evidenziare la presenza (o meno) di zuccheri riducenti. Come ultimo esperimento abbiamo aggiunto dell’acido cloridrico nel saccarosio, grazie ad esso abbiamo separato i due glucidi monosaccaridi contenuti nel saccarosio(glucosio e fruttosio), così da trasformarlo in zucchero riducente.

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