Schema Capitolo 11 – PROMESSI SPOSI

Standard

ALESSANDRO MANZONI
PROMESSI SPOSI

SCHEDA CAPITOLO n°11

TEMPO
(analizza il rapporto tra tempo della storia e tempo del racconto; quando si svolge la vicenda? Quanto tempo dedica l’autore allo svolgimento della vicenda).

Le vicende narrate nel 11esimo capitolo avvengono nel tempo dalla notte del 10 novembre alla notte del 11 novembre. Il TSUNAMI non coincide con il TR

SPAZIO
(indica il/i luogo/ghi in cui si svolge la vicenda. ):

la vicenda si svolge in 4 diversi luoghi:
• il palazzotto di Don Rodrigo, dove essi attende il ritorno dei bravi
• il secondo luogo sono le strade Pescarenico dove le voci corrono di bocca in bocca
• il terzo è Milano, in particolare la strada che ha un valore simbolico e indica le difficoltà ed il Duomo che invece è l’immagine della nuova vita di Renzo. Per la prima volta si trova a confrontare due realtà diverse, si volta guardando i monti, come aveva fatto Lucia al momento del distacco dal paese.
• il quarto è convento Fra Bonaventura, sempre a Milano, dove verso la sera giunge Renzo con la lettera di Fra Cristoforo.

Presenza di descrizioni: (ci sono descrizioni di luoghi specifici: SI – NO? Quante? Descrizione 1,2,3 . Riassumile per iscritto e indicale sul testo)

Nel capitolo non sono presenti descrizioni di luoghi specifici.

PERSONAGGI

a) Indica, in forma di elenco, i personaggi che compaiono (sia quelli che compaiono per la prima volta, sia quelli che si ripresentano.

Don Rodrigo
Conte Attilio
Renzo
Il griso
Bravi
La Massa
Padre Bonaventura

b) Descrivi i personaggi – anche quelli minori se l’autore li caratterizza anche solo brevemente. (ricorda le forme della caratterizzazione: fisica, fisiognomica, psicologica, sociale, culturale/ideologica; caratterizzazione attraverso il nome, attraverso un simbolo o l’ambiente)

La Massa: Manzoni personifica la massa dandole un carattere negativo perché arrogante, ignorante, esegue violenza gratuita (sui più deboli) ed irrazionale. Manzoni utilizza metafore Animalesche e tratte dai fenonimi naturali (es. branco – sciame)

c) Descrivi i personaggi che si ripresentano solo se l’autore fornisce ulteriori tratti caratterizzanti che contribuiscono ad inquadrare più precisamente il personaggio.

Renzo viene presentato sotto una nuova figura. Per renzo comincia un viaggio verso la maturazione, cosi da trasformare la sua lieta-furia. Nei capitoli inerenti a Milano Renzo, oltre alla sua trasformazione, viene visto come un Eroe fiabesco.
il conte Attilio, che nei primi capitoli appariva come un conte simpatico e comico, in questo capitolo, giunti vicino alla fine della scommessa, si presenta molto più scontroso, pronto a ricorrere ad infamare e alla raccomandazione del potente Conte Zio per difendere il suo orgoglio.

FIGURE RETORICHE

Sono presenti figure retoriche tra quelle che hai studiato fino ad ora?
Indicale sul testo e riportale di seguito, ANCHE SCHEMATICAMENTE, con la relativa spiegazione.

La Similitudine “come un branco di segugi.. ..i bravi al palazotto di Don Rodrigo” paragona i bravi di Don Rodrigo a dei segugi mortificati che tornano dal loro padrone senza preda (Lucia)
La Similitudine “certo è che un così gran segreto.. ..dire a un di presso che vino è.” paragona il segreto custodito dalla Perpetua ad un video che ribolle nella botte e che non vede l’ora di uscire
La Similitudine “camminava come il lupo.. ..il terrore della caccia.” paragona ll Griso ad un lupo che per la fame scende dalla sua valle sicura alla ricerca di cibo.

RIASSUNTO

Il capitolo comincia con la figura di Don Rodrigo che attende nel suo palazzo il Griso, di ritorno dalla missione di rapire Lucia. Quando il griso giunge nel palazzotto senza Lucia, Don Rodrigo subito lo rimprovera e gli chiede spiegazioni. Il griso gli racconta allora che fu una serata molto movimentata a Pescarenico, e ciò ha permesso a loro di scappare.
Don Rodrigo, nonostante il suo animo malvagio, ha pietà per il Griso e lo perdona. Ma Don Rodrigo, non rinuncia a Lucia (perché non vuole perdere la scommessa con il conte Attilio) e vuole che il Griso scopra dove si è rifugiata con Renzo.
Allora il Griso va a cercare informazioni al paese e scopre che Lucia e Agnese sono al monastero di Monza, mentre Renzo è a cercare aiuto a Milano. Il Griso torna al palazzo di Don Rodrigo e racconta tutto quello che era venuto a sapere, allora Don Rodrigo gli ordina di andare a Monza, al monastero, a rapire Lucia. Ma il Griso si rifiuta di andare a Monza, perché in quella città c’erano molte taglie sulla sua testa, anche se alla fine, a suo malgrado, viene convinto e parte per Monza con altri due bravi.

Intanto Renzo giunge a Milano con la lettera di padre Cristoforo per andare al convento del padre Bonaventura, Ma Renzo non conosce la strada per giungere al convento e chiede informazioni a un uomo del luogo, che gentilmente gli indica la strada. Entrato in città, il giovane vede con meraviglia farina e pane gettati a terra. timoroso raccoglie tre pani, due li mette in tasca e uno lo comincia a mangia.
Proseguendo verso il centro di Milano, incontra una folla (la Massa) che trasporta affannosamente pane e farina. In particolare da una madre e dei figli che tentano di rubare quanta più farina e pane. Allora Renzo capisce che si tratta di una rivolta contro i fornai (detto anche l’assalto hai forni). Renzo prosegue verso il convento dove lo aveva indirizzato Fra Cristoforo, ma il frate portinaio gli nega l’ingresso, così va così a curiosare tra la folla lasciandosi attrarre dal tumulto.

INTERPRETAZIONE PERSONALE
(indica di seguito in un testo di almeno 10 righe gli aspetti del testo che ritieni degni di rilevanza e motiva le tue affermazioni)

Questo capitolo ci riporta per un breve momento a Pescarenio, dove Il Griso fa il resocndo della serata a Don Rodrigo. Questi lo manderà a Monza pr rapire Lucia.
In questo capitolo comincia anche l’avveentura i Renzo a Milano. Questi è stato spedito a Milano da Fra ristoforo con una lettera indirizzata a Padre Bonaventura. All’arrivo di Renzo a Milano sta cominciando l’assalto hai forni, questo evento coprirà il capitolo 12. Un particolare che si vede in questo capitolo sono i pani che Renzo trova sulle strade di Milano. Ad ogni nuova avventura Renzo tira fuori un tozzo di pane e lo mangia.

Lascia un commento