Schema capitolo 1 – PROMESSI SPOSI

Standard

ALESSANDRO MANZONI
PROMESSI SPOSI
SCHEDA CAPITOLO 1

TEMPO
(analizza il rapporto tra tempo della storia e tempo del racconto; quando si svolge la vicenda? Quanto tempo dedica l’autore allo svolgimento della vicenda)

Secondo le mie analisi il rapporto tra TS e TR è ti tipo “scena” infatti il primo capitolo è dedicato al TS di una giornata, il 7 novembre 1628.

SPAZIO 

(indica il/i luogo/ghi in cui si svolge la vicenda. ):

Il primo capitolo si svolge principalmente nella strada percorsa solitamente dal curata per tornare a casa, qui incontra (al bivio) i bravi. Un altro luogo presente è la casa del curato, dove Don Abbondio si rivela alla Perpetua.

Presenza di descrizioni: (ci sono descrizioni di luoghi specifici: SI – NO? Quante? Descrizione 1,2,3 . Riassumile per iscritto e indicale sul testo, è soggettiva o oggettiva, quale funzione ha? (motiva la risposta)

  1. La descrizione si trova alle righe 1-49 del testo. L’autore descrive  il paesaggio del lago di Como, una descrizione molto realistica e soggettiva del paesaggio del lago di Como sulla parte Est. Essendo appunto molto realistica crea un effetto mimetico e fa entrare il lettore nel brano.
  2. La descrizione si trova alle righe 65-71 del testo. Qui Manzoni descrive un dipinto su un muro interno delle due “viottole”, qui viene raffigurata una scena “tratta” dall’inferno, infatti Manzoni descrive fiamme e creature infernali. La descrizione è soggettiva e hanno una funzione evocatrice, per creare la giusta atmosfera di crudeltà e male per introdurre i Bravi.