Schema capitolo 16 – PROMESSI SPOSI

Standard

ALESSANDRO MANZONI
PROMESSI SPOSI

SCHEDA CAPITOLO n°16

TEMPO
(analizza il rapporto tra tempo della storia e tempo del racconto; quando si svolge la vicenda? Quanto tempo dedica l’autore allo svolgimento della vicenda)

La vicenda si svolge il 12 novembre 1628.
La storia è divisibile in due sequenze:
La fuga di Renzo
Discorso del mercante Milanese

SPAZIO
(indica il/i luogo/ghi in cui si svolge la vicenda. ):

La vicenda si svolge in 3 luoghi:
Per le strade di Milano: in questi luoghi Renzo cerca di scappare da Milano, ma senza farsi riconoscere, chiede informazioni (ma solo alle persone fidate) infine giunge alle porte di Milano e riesce a fuggire
L’osteria della Frasca: luogo in cui si ferma solo per mangiare. Con molta furbizia riesce ad ingannare l’ostessa
L’osteria di Gorgonzola: una seconda osteria in cui alloggia. Qui si nota la maturità di Renzo. Questa volta, anziché rumoreggiare e urlare entrando nel centro dell’attenzione, è molto silenzioso, nascosto e cerca di essere invisibile nell’osteria, non beve così da non ripetere gli errori dell’ultima volta.

Presenza di descrizioni: (ci sono descrizioni di luoghi specifici: SI – NO? Quante? Descrizione 1,2,3 . Riassumile per iscritto e indicale sul testo)

PERSONAGGI
a) Indica, in forma di elenco, i personaggi che compaiono (sia quelli che compaiono per la prima volta, sia quelli che si ripresentano)

Renzo
Persone di Milano
La vecchia Ostessa della frasca
Oste di gorgonzola
Curioso dell’osteria di gorgonzola
Mercante milanese
b) Descrivi i personaggi – anche quelli minori se l’autore li caratterizza anche solo brevemente. (ricorda le forme della caratterizzazione: fisica, fisiognomica, psicologica, sociale, culturale/ideologica; caratterizzazione attraverso il nome, attraverso un simbolo o l’ambiente)

Persone di Milano: le persone che Renzo scruta a Milano sono diverse. Egli ne presenta solo alcune caratteristiche(le più visive e più divertenti) così da creare un’immagine al lettore.
Vecchia Ostessa della Frasca: ella è una signora anziana che fila. Inizialmente si presenta come personaggio negativo, infatti fa domande scomode a Renzo, ma dopo che Renzo(con furbizia)la inganna lei diventa un aiutante inconsapevole, rivelando a Renzo la strada per il confine (Gorgonzola)
Oste di Gorgonzola: egli è un oppositore di Renzo perché, quando il giovane chiede informazioni per giungere al confine, non gli risponde.
Curioso dell’osteria di Gorgonzola: un uomo che è presente nell’osteria si avvicina a Renzo e gli chiede se egli è milanese, questo attira l’attenzione di altre persone presenti nell’osteria.
Mercante di Milano: è un uomo che si unisce alla discussione riguardante la rivolta in atto a Milano. Egli comincia dunque a raccontare ciò che è accaduto durante questi due giorni di rivolta (anche ciò che accaduto dopo che Renzo è scappato), arricchendo la storia con particolari inventati. Questo personaggio spaventa Renzo che decide di partire subito alla ricerca delle sponde dell’Adda(così da raggiungere il Confine)

c) Descrivi i personaggi che si ripresentano solo se l’autore fornisce ulteriori tratti caratterizzanti che contribuiscono ad inquadrare più precisamente il personaggio.

Renzo: In questo capitolo Renzo si presenta come un personaggio estremamente furbo e sagace, ripensa hai sui errori e gli evita. Infatti quando deve chiedere delle informazioni non va dal primo che vede, ma ragiona su quale soggetto sia più sicuro. Allo stesso modo quando va nell’osteria della Frasca raggira le domande dell’anziana Ostessa e riesce ad ingannarla a suo favore. Infine nell’osteria di Gorgonzola non si comporta in modo irragionevole, ordina da mangiare e si mette a disparte in un tavolo dell’osteria, non beve e non ha atteggiamenti equivoci, così da evitare ciò che gli è successo a Milano nell’osteria della Luna.

FIGURE RETORICHE

Sono presenti figure retoriche tra quelle che hai studiato fino ad ora?
Indicale sul testo e riportale di seguito, ANCHE SCHEMATICAMENTE, con la relativa spiegazione.

La metafora “se posso esser.. ..uccel di gabbia” paragona Renzo ad un uccello libero che non desidera diventare un uccello rinchiuso in gabbia, allo stesso modo lui(che ha la possibilità di scappare) non si rinchiude in Convento.

La similitudine “ma stavan tutti attenti.. ..è stata data battaglia” paragone le persone ribelli hai corvi che assaltano il campo dove è stata data battaglia, allo stesso modo(quando viene la voce di una rivolta) i ribelli assalgono la città

La similitudine “girare di strada in strada.. ..quanto più va avanti” paragona la folla alla polvere, più la scope gira per la casa a spazzare, più la polvere si ingrossa, così anche la folla, più gira per la città più gente si aggrega al gruppo.

RIASSUNTO

Renzo è riuscito a fuggire alle guardie, ora cerca di uscire al più presto da Milano; Passando davanti al convento egli decide di non rifugiarsi, perché un uomo libero non va a rinchiudersi in un convento, allora si rifugia a Bergamo, da suo cugino. Nelle strade di Milano chiede informazioni a due passanti (scelti accuratamente) per andare alle porte di Milano, così da uscire dalla città. Quando riesce ad uscire da Milano, sceglie le vie più nascoste (attraverso la foresta). Così arriva all’osteria della frasca, dove pranza. Qui Renzo riesce ad ingannare la vecchia ostessa, facendosi rivelare la via per il confine(gorgonzola); Verso la sera giunge all’osteria di Gorgonzola, una città vicina al confine. Renzo cerca di scoprire la strada per l’Adda, ma l’oste non gliela rivela. Poco dopo intorno a Renzo si raggruppa una piccola folla. In mezzo al loro c’è un commerciante milanese, essi rivela ciò che accade a Milano dopo che Renzo e esce dalla città. Allora Renzo esce dall’osteria e si dirige verso l’Adda, il confine.

INTERPRETAZIONE PERSONALE
(indica di seguito in un testo di almeno 10 righe gli aspetti del testo che ritieni degni di rilevanza e motiva le tue affermazioni)

In questo capitolo si nota bene la trasformazione di Renzo che, durante la sua fuga da Milano, non commette più gli errori commessi in precedenza.
I questo capitolo(e anche nel 17º)esiste un Tópos letterario: il viaggio. In questo capitolo appartino aiutanti(ad esempio i milanesi che lo aiutano a trovare la strada per la fuga) e oppositori (ad esempio l’oste di gorgonzola che non indica la via per il confine a Renzo; oppure il “curioso” presente nell’osteria di Gorgonzola che chiede a Renzo se egli è un Milanese, richiamando così l’attenzione delle altre persone su Renzo). Nel capitolo e presente anche un personaggio che compie entrambi i ruoli, la vecchia ostessa dell’osteria della frasca, ostacolando inizialmente Renzo facendoli delle domane insistenti, ma poi (grazie alla furbizia di Renzo) l’ostessa gli rivela la strada per il confine. Tutti i personaggi presentati in questo capitolo sono “tipi”, cioè personaggi statici che vengono descritti da Manzoni con nomi comuni e sono privi di descrizione.

Lascia un commento